Come creare un sito web
Per scoprire come creare un sito di successo è necessario definire con attenzione l’obiettivo che si vuole raggiungere con il sito: è ovvio, infatti, che un blog personale dovrà avere caratteristiche differenti rispetto a un E-commerce. Ipotizzando di voler dare vita al sito di un’azienda, è essenziale che esso trasmetta un’immagine il più possibile professionale e comunque in linea con la mission e con lo stile del marchio di riferimento. Gli aspetti a cui si deve prestare attenzione sono numerosi, a cominciare dalla cosiddetta usabilità, che ha a che fare con la user experience degli utenti e che contribuisce ad aumentare il traffico e il numero di pagine che vengono visualizzate.
Come creare un sito web sulla base di una strategia di digital marketing
Una strategia di digital marketing precisa e ben pianificata è molto importante in vista della creazione di un sito web di successo: essa prende spunto dai traguardi che si è interessati a raggiungere. Prima di capire il “come”, insomma, non si può fare a meno di identificare il “perché”. Dopodiché ci si deve interrogare a proposito del target di riferimento a cui ci si vuole rivolgere: a quale pubblico si mira? quali utenti sono i destinatari di ciò che viene comunicato sul sito? Conoscendo le caratteristiche, i bisogni e le preferenze degli internauti a cui si fa riferimento, è possibile redigere contenuti perfetti per loro, e al tempo stesso beneficiare di un vantaggio competitivo più che consistente rispetto alla concorrenza. Una adeguata consapevolezza delle esigenze della clientela consente di fornire tutto ciò di cui essa ha bisogno: vale per un negozio come per un sito Internet.
In ogni caso se la necessità è quella di rendere produttivo un sito web aziendale, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti del settore in grado di pianificare una strategia di web marketing adeguata all’esigenza. La nostra web agency Genesi è presente in abruzzo dal 1996 e siamo specializzati in digital marketing da oltre 20 anni.
Contenuti di qualità
La realizzazione di un sito non può prescindere dalla pubblicazione di contenuti di qualità, e non è un caso che uno dei principi della comunicazione via web sia proprio “content is king”: insomma, il contenuto è il re, e deve essere il fulcro di ogni progetto di business. Ma come si può riconoscere la qualità di un contenuto? Esso deve risultare interessante e al tempo stesso pertinente, ma anche originale e utile, in grado di assecondare i bisogni informativi degli utenti. Pensare a come creare un sito web vuol dire anche offrire ai lettori un servizio realmente significativo: in caso contrario sarà impossibile fidelizzare l’utenza, che non sarà minimamente interessata a un progetto privo di valore. Altrettanto importante, poi, è aggiornare il sito con una certa frequenza: il consiglio è quello di inserire non meno di un paio di contenuti nuovi ogni settimana, anche per attirare l’attenzione di Google e, più in generale, dei motori di ricerca.
Come creare un sito web con il nome giusto
Il nome di un sito è molto più importante di quel che si possa immaginare, ed è decisivo per fare in modo che il portale possa essere raggiunto con facilità dagli utenti. Gli esperti raccomandano di puntare su un nome a dominio evocativo, in grado di richiamare sin dal primo momento le tematiche affrontate o i prodotti offerti. Ovviamente si deve trattare di un nome non banale ma al tempo stesso semplice da ricordare: se contiene al proprio interno una parola chiave, è destinato ad assicurare benefici notevoli dal punto di vista del posizionamento su Google.
Il logo
Una volta scelto il nome, è necessario pensare anche a un logo da affiancargli. Quando si studia come creare un sito web non si può certo trascurare la parte grafica, che costituisce un importante elemento distintivo e riconoscitivo che favorisce l’identificazione tra gli internauti. Nel caso in cui il sito faccia riferimento a un’azienda o comunque a un brand che già dispone di un logo, il problema non si pone; diversa è, invece, la circostanza di un sito creato ex novo: in tale situazione c’è bisogno di un logo inventato ad hoc, possibilmente con il supporto di un professionista del settore.
La scelta dell’hosting
Infine, un altro aspetto di cui ci si deve occupare nella creazione di un sito web corrisponde alla scelta dell’hosting: in altri termini, le pagine web devono essere ospitate su un server che le accolga fisicamente. Per selezionare l’hosting più adatto alle proprie esigenze è necessario prendere in considerazione l’affidabilità delle varie proposte: meglio stare alla larga da hosting il cui uptime è inferiore al 99.99%. Un altro parametro da valutare è quello dei tempi di risposta del server, che devono essere pari a non più di 200 millisecondi per poter essere considerati accettabili.